GO UP
Image Alt

Informazioni su Zante

Tutto quello che c'è da sapere sull'isola di Zante

SCOPRI LE NOSTRE GUIDE SULL'ISOLA DI ZANTE

Zante (o anche Zacinto, dal suo nome in greco Ζάκυνθος, Zákynthos), è una delle 7 isole Ionie e con i suoi 406 km² è la terza in ordine di grandezza dello Ionio (dopo Cefalonia e Corfù). L’ isola è lunga 40 km e larga 17 km, con una linea costiera di 154 km ed ha una popolazione di circa 40.000 abitanti. Si trova a 18 miglia marine dalla costa del Peloponneso e 14 miglia marine dall’isola di Cefalonia. Il Capoluogo è Zante, dove si trova anche il porto principale.

Zante è molto nota in Italia in quanto diede i natali al poeta Ugo Foscolo che le dedicò il famoso sonetto “A Zacinto”. Ma fu Omero a decantarne per primo lo splendore battezzandola con il romantico soprannome di Fiore di Levante, per via della sua rigogliosa vegetazione. Infatti Zante ha un territorio vario, con pianure fertili nella parte sudorientale dell’isola e terreno montuoso ricoperto di foreste di pini con scogliere lungo le coste occidentali. L’ economia si basa su allevamento, agricoltura e turismo.

Proprio il turismo negli ultimi anni ha avuto un incremento esponenziale, grazie soprattutto alla spiaggia del relitto e alle tartarughe.